Cogenerazione

    

Cos’è un’unità di cogenerazione?

Un’unità di cogenerazione di energia elettrica e calore, nota anche solo come unità di cogenerazione o unità CHP (Combined Heat and Power), è un’unità indipendente per la produzione congiunta di energia elettrica e termica.

Tale unità consente all’utente di immettere l’intera energia elettrica prodotta nella rete di distribuzione elettrica o di utilizzarla per le proprie esigenze, utilizzando al contempo il calore prodotto per il riscaldamento, per produrre acqua sanitaria calda o in altri processi tecnologici. Nella produzione di energia elettrica il risparmio di energia primaria può essere superiore del 25 % rispetto alla produzione separata.

Utenti finali

La produzione delle unità di cogenerazione, oggigiorno impiegate nei più diversi settori, è oggetto di grandi e costanti progressi tecnologici, che si manifestano soprattutto in un’ efficienza nergetica sempre maggiore. Il vantaggio principale di questo genere di impianti è la garanzia di avere sempre energia disponibile, in quanto la sua produzione non dipende dalla rete pubblica. Inoltre, questi sistemi rappresentano un ottimo investimento negli edifici in cui è necessario riscaldare superfici di grandi dimensioni.

La vasta gamma di unità di cogenerazione, diverse tra loro in quanto a potenza nominale, consente l’approvvigionamento energetico di un ampio pettro di utenti finali:

  • impianti industriali di medie e grandi dimensioni,
  • istituti ospedalieri e cliniche,
  • edifici scolastici,
  • centri commerciali e sportivi,
  • parchi naturali e rifugi alpini,
  • aziende agricole situate in aree isolate,
  • locali commerciali ed
  • nedifici residenziali (case indipendenti, palazzine).  

I vantaggi dell’unità di cogenerazione

Il sistema energetico più efficace per lo sfruttamento dei combustibili.

I vantaggi principali per l’utente sono:

  • spese contenute per la produzione di energia elettrica e termica,
  • riduzione delle spese di funzionamento,
  • maggiore rendimento energetico,
  • maggiori garanzie sulla disponibilità di energia,
  • utilizzo dell’energia indipendente dalla rete pubblica.

I vantaggi principali per la comunità e l’ambiente sono:

  • grande risparmio di energia primaria,
  • produzione di energia ecocompatibile,
  • riduzione delle emissioni di gas serra (CO₂) e altri inquinanti gassosi (CO, SO₂ e NOX),
  • ottima biodegradabilità del combustibile,
  • combustibili ecologici (gas naturale, gas di petrolio liquefatto (GPL), olio combustibile o vegetale, biodiesel, biomasse). 

EsCo

EsCo

La rete grazie alla collaborazione con importanti ESCO ha come obiettivo primario l’efficienza energetica finalizzata al risparmio e al rispetto per l’ambiente

L’acronimo E.S.CO.(Energy Service COmpany) indica tutte le società che forniscono servizi per migliorare l’efficienza energetica di impianti o edifici dei loro clienti, accettando un margine di rischio finanziario.
Il pagamento dei servizi forniti da un’E.S.Co., infatti, si basa sull’ottimizzazione dei consumi energetici e sul raggiungimento di obiettivi di rendimento prestabiliti.

NORMA ITALIANA UNI CEI 11352 - Società che forniscono servizi energetici.

La E.S.CO. è la società che attraverso interventi di risparmio energetico consegue un aumento dell'efficienza energetica al cliente, assumendo la responsabilità del risultato nel rispetto del livello di servizio concordato.
La E.S.CO. può anche finanziare direttamente, o tramite terzi, gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica.

Azioni di miglioramento dell'efficienza:

• attuazioni di programmi di modifica comportamentale degli utenti 
• adozione di un sistema di gestione dell'energia. azioni per ridurre il fabbisogno di energia del sistema di domanda di energia 
• sostituzione, modifica o aggiunta di aparecchi o impianti 
• miglioramento dell'efficienza di conduzione degli impianti

Le attività che una E.S.CO. deve offrire: 

• realizzazione degli interventi di installazione, messa in esercizio e collaudo 
• conduzione degli impianti, garantendo il miglioramento dell'efficienza energetica ed economica 
• attività di formazione e informazione con il cliente 
• certificazione energetica degli edifici 
• diagnosi energetiche 
• verifica delle rispondenza degli impianti e delle attrezzature alla legislazione e alla normativa di riferimento 
• elaborazione di studi di fattibilità con analisi tecnico economica 
• progettazione degli interventi da realizzzare, con redazione delle specifiche tecniche 
• manutenzione ordinaria degli impianti 
• monitoraggio e verifica dei consumi 
• presentazione di adeguati rapporti periodici al cliente 
• supporto tecnico per l'acquisto di finanziamenti da parte del cliente

In questo modo, le E.S.CO. contribuiscono a ridurre gli sprechi, sviluppare le fonti di energie rinnovabili e limitare le emissioni in atmosfera.
Storicamente le prime E.S.Co sono nate negli Stati Uniti negli anni Ottanta per rispondere alle esigenze di riduzione dei consumi nei settori pubblico e privato.
Con questo servizio FINEA è in grado di presentare a soggetti pubblici e privati programmi di risparmio energetico che segue poi dalla progettazione alla realizzazione, occupandosi dell’aggiornamento tecnologico, dell’assunzione degli oneri di gestione, dei rischi tecnici e di garantire un risultato economico.

Calore ed energia su misura

Gestione energia e riqualificazione/ottimizzazione impianti: erogazione di calore, servizi di climatizzazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti termici, realizzazione e gestione di servizi ad elevato contenuto tecnologico per la produzione e distribuzione d’energia locale.

Soluzioni energetiche su misura rivolte al mercato residenziale, terziario e industria (abitazioni private, condomini, alberghi, case di cura e riposo, realtà con uffici e immobili sul territorio).
Multiservizio tecnologico per la gestione di impianti eterogenei, permette al cliente di concentrare la propria attenzione al proprio business.

Progettazione, ingegneria e realizzazione di opere:
progettazione, costruzione e riqualificazione di strutture civili ed impianti, fornendo consulenza, manutenzione e assistenza continua.

Realizzazione “chiavi in mano” di opere e impianti:
progettazione, realizzazione e finanziamento anche attraverso il Project Financing. 

Il servizio CALEN specializzato nella progettazione, realizzazione e gestione di reti di teleriscaldamento e impianti di cogenerazione e trigenerazione per realtà industriali e civili.
Quest’ultimi sono impianti di produzione congiunta e contemporanea di energia elettrica e calore utile, a partire da una singola fonte di energia primaria.
Assicurare sempre la massima efficienza degli impianti con la miglior efficacia economica: l'obiettivo finale di un servizio che garantisce l’uso razionale delle fonti energetiche, il comfort negli edifici, il corretto funzionamento degli impianti, la sicurezza e il rispetto delle normative e la tutela dell’ambiente.

Gestione Calore

E' uno dei principali pacchetti offerti e comprende la manutenzione, la fornitura di combustibile e gli interventi correlati all’ottimizzazione della produzione di energia termica. Assicura adeguati standard di comfort degli ambienti con una efficiente riduzione dei costi.

Soluzioni energetiche

Soluzioni energetiche

LE SOLUZIONI

Buildin Automation
Telecontrollo consumi energetici
Contabilizzazione
Servizio energia
Gestione calore
Impianti fotovoltaici
Climatizzazione
Rifacimento centrali
Cogenerazione e trigenerazione
Pompe di calore
Illuminazione a led
Impianti solare termico
Teleriscaldamento
Caldaie a biomassa
Turbine OCR
Trattamento acqua
Recuperatori di calore


          

Impianti e manutenzione

Impianti e manutenzione

Ogni giorno, subiamo e paghiamo consumi energetici nascosti, nella nostra casa, nel nostro ufficio, nel nostro negozio, nella nostra azienda, senza nemmeno rendercene conto.

Ogni giorno, davanti ai nostri occhi, scorrono immagini del degrado ambientale causato dal enorme spreco energetico. Una buona manutenzione limita gli sprechi e ci rende consapevoli dello stato dei nostri impianti per capire se rinnovare o integrare.

L’esperienza nell’ambito del risparmio energetico ha permesso al gruppo di selezionare dal mercato i prodotti che si adattano alle esigenze del cliente, offrendo non solo prodotto, ma anche consigli utili per abbattere i consumi.

Grazie alle società legate alla RETE offriamo un servizio di manutenzione completo