Servizio energia

 

                                          SERVIZIO ENERGIA

L'efficienza energetica è il metodo più rapido, economico e pulito per ridurre il consumo energetico.

Per poter avviare un percorso di Efficienza Energetica è necessario, però, avere consapevolezza di come l’energia si distribuisce all’interno della propria Organizzazione per porre le basi e implementare un ciclo di miglioramento continuo.

I servizi sono personalizzabili e strutturati

  • sia alle imprese che per la prima volta si approcciano al tema dell’efficienza e vogliono avviare un percorso virtuoso,
  • sia alle Organizzazioni che intendono consolidare le attività già intraprese strutturando un Sistema di Gestione che tenda a conformarsi ai migliori Standard Internazionali.

Il contratto di gestione energia consiste in un servizio energetico integrato, dalla fornitura del combustibile alla conduzione, manutenzione e riqualificazione delle centrali termiche e degli impianti di riscaldamento relativi a edifici privati e pubblici.

La prima fase del servizio energia consiste nell'analisi preliminare degli impianti esistenti, dei consumi e dei fabbisogni energetici al fine di individuare possibili interventi di risparmio e di efficienza energetica.

Dopo aver effettuato gli interventi di efficienza energetica avviene poi l'erogazione del servizio energetico desiderato (riscaldamento, condizionamento, illuminazione, ecc.), il quale viene misurato e contabilizzato attraverso opportuni dispositivi

Per tutta la durata del contratto sono erogati i seguenti servizi:

  • Fornitura energetica integrata (combustibile e/o elettricità)
  • Gestione ottimale dei sistemi installati (“energy management”)
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti,.
  • Assunzione delle responsabilità tecnico-normative relative all’esercizio e alla manutenzione degli
    impianti

EsCo

EsCo

La rete grazie alla collaborazione con importanti ESCO ha come obiettivo primario l’efficienza energetica finalizzata al risparmio e al rispetto per l’ambiente

L’acronimo E.S.CO.(Energy Service COmpany) indica tutte le società che forniscono servizi per migliorare l’efficienza energetica di impianti o edifici dei loro clienti, accettando un margine di rischio finanziario.
Il pagamento dei servizi forniti da un’E.S.Co., infatti, si basa sull’ottimizzazione dei consumi energetici e sul raggiungimento di obiettivi di rendimento prestabiliti.

NORMA ITALIANA UNI CEI 11352 - Società che forniscono servizi energetici.

La E.S.CO. è la società che attraverso interventi di risparmio energetico consegue un aumento dell'efficienza energetica al cliente, assumendo la responsabilità del risultato nel rispetto del livello di servizio concordato.
La E.S.CO. può anche finanziare direttamente, o tramite terzi, gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica.

Azioni di miglioramento dell'efficienza:

• attuazioni di programmi di modifica comportamentale degli utenti 
• adozione di un sistema di gestione dell'energia. azioni per ridurre il fabbisogno di energia del sistema di domanda di energia 
• sostituzione, modifica o aggiunta di aparecchi o impianti 
• miglioramento dell'efficienza di conduzione degli impianti

Le attività che una E.S.CO. deve offrire: 

• realizzazione degli interventi di installazione, messa in esercizio e collaudo 
• conduzione degli impianti, garantendo il miglioramento dell'efficienza energetica ed economica 
• attività di formazione e informazione con il cliente 
• certificazione energetica degli edifici 
• diagnosi energetiche 
• verifica delle rispondenza degli impianti e delle attrezzature alla legislazione e alla normativa di riferimento 
• elaborazione di studi di fattibilità con analisi tecnico economica 
• progettazione degli interventi da realizzzare, con redazione delle specifiche tecniche 
• manutenzione ordinaria degli impianti 
• monitoraggio e verifica dei consumi 
• presentazione di adeguati rapporti periodici al cliente 
• supporto tecnico per l'acquisto di finanziamenti da parte del cliente

In questo modo, le E.S.CO. contribuiscono a ridurre gli sprechi, sviluppare le fonti di energie rinnovabili e limitare le emissioni in atmosfera.
Storicamente le prime E.S.Co sono nate negli Stati Uniti negli anni Ottanta per rispondere alle esigenze di riduzione dei consumi nei settori pubblico e privato.
Con questo servizio FINEA è in grado di presentare a soggetti pubblici e privati programmi di risparmio energetico che segue poi dalla progettazione alla realizzazione, occupandosi dell’aggiornamento tecnologico, dell’assunzione degli oneri di gestione, dei rischi tecnici e di garantire un risultato economico.

Calore ed energia su misura

Gestione energia e riqualificazione/ottimizzazione impianti: erogazione di calore, servizi di climatizzazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti termici, realizzazione e gestione di servizi ad elevato contenuto tecnologico per la produzione e distribuzione d’energia locale.

Soluzioni energetiche su misura rivolte al mercato residenziale, terziario e industria (abitazioni private, condomini, alberghi, case di cura e riposo, realtà con uffici e immobili sul territorio).
Multiservizio tecnologico per la gestione di impianti eterogenei, permette al cliente di concentrare la propria attenzione al proprio business.

Progettazione, ingegneria e realizzazione di opere:
progettazione, costruzione e riqualificazione di strutture civili ed impianti, fornendo consulenza, manutenzione e assistenza continua.

Realizzazione “chiavi in mano” di opere e impianti:
progettazione, realizzazione e finanziamento anche attraverso il Project Financing. 

Il servizio CALEN specializzato nella progettazione, realizzazione e gestione di reti di teleriscaldamento e impianti di cogenerazione e trigenerazione per realtà industriali e civili.
Quest’ultimi sono impianti di produzione congiunta e contemporanea di energia elettrica e calore utile, a partire da una singola fonte di energia primaria.
Assicurare sempre la massima efficienza degli impianti con la miglior efficacia economica: l'obiettivo finale di un servizio che garantisce l’uso razionale delle fonti energetiche, il comfort negli edifici, il corretto funzionamento degli impianti, la sicurezza e il rispetto delle normative e la tutela dell’ambiente.

Gestione Calore

E' uno dei principali pacchetti offerti e comprende la manutenzione, la fornitura di combustibile e gli interventi correlati all’ottimizzazione della produzione di energia termica. Assicura adeguati standard di comfort degli ambienti con una efficiente riduzione dei costi.

Soluzioni energetiche

Soluzioni energetiche

LE SOLUZIONI

Buildin Automation
Telecontrollo consumi energetici
Contabilizzazione
Servizio energia
Gestione calore
Impianti fotovoltaici
Climatizzazione
Rifacimento centrali
Cogenerazione e trigenerazione
Pompe di calore
Illuminazione a led
Impianti solare termico
Teleriscaldamento
Caldaie a biomassa
Turbine OCR
Trattamento acqua
Recuperatori di calore


          

Impianti e manutenzione

Impianti e manutenzione

Ogni giorno, subiamo e paghiamo consumi energetici nascosti, nella nostra casa, nel nostro ufficio, nel nostro negozio, nella nostra azienda, senza nemmeno rendercene conto.

Ogni giorno, davanti ai nostri occhi, scorrono immagini del degrado ambientale causato dal enorme spreco energetico. Una buona manutenzione limita gli sprechi e ci rende consapevoli dello stato dei nostri impianti per capire se rinnovare o integrare.

L’esperienza nell’ambito del risparmio energetico ha permesso al gruppo di selezionare dal mercato i prodotti che si adattano alle esigenze del cliente, offrendo non solo prodotto, ma anche consigli utili per abbattere i consumi.

Grazie alle società legate alla RETE offriamo un servizio di manutenzione completo